mercoledì 29 giugno 2011
The Million Dollar Homepage
Vi racconto una storia..
The Million Dollar Homepage è un sito internet creato nel 2005 da Alex Tew, uno studente ventenne dello Wiltshire, con lo scopo di finanziarsi gli studi universitari.
La pagina principale del sito era stata strutturata come un'immagine suddivisa in aree cliccabili quadrate della dimensione di 10x10 pixel, per un totale di un milione di pixel; ogni singolo pixel era stato messo in vendita a un dollaro l'uno, per un ricavo complessivo di un milione di dollari, da cui il nome del sito. Ogni area acquistata diventava poi un link verso il sito dell'inserzionista di cui era possibile vedere lo slogan passando col puntatore del mouse sopra la sua area.
Lanciato il 26 agosto 2005, il sito diventò un interessante fenomeno internet, raggiungendo pagerank 7 e diventando il numero 127 come traffico complessivo generato ed alla fine dello stesso anno aveva venduto 990.000 pixel. Nel gennaio 2006 i mille pixel rimanenti furono messi all'asta su e-bay. L'asta si chiuse l'11 gennaio con un'offerta di 38.100 dollari, portando così l'incasso totale a 1.037.100 dollari contro un costo di realizzazione del sito stimato in 50 euro.
Nonostante lo stesso Tew avesse poche speranze di riuscire effettivamente a guadagnare tutti quei soldi e non avesse previsto alcun tipo di pubblicità tranne il passaparola, dopo soli tre giorni riuscì a vendere ad un sito musicale il primo blocco 20x20, e nel giro di due settimane guadagnò i soldi necessari per pagarsi il primo anno di studi. A quel punto, la notizia aveva già fatto il giro dei blog e cominciava ad attrarre l'attenzione di giornali britannici come il Daily Telegraph, il Guardian e il Sun.
Tew fu poi costretto a lasciare gli studi dopo un solo semestre a causa dell'enorme pubblicità e dell'attenzione mediatica che lo circondava.
Nel dicembre 2006 Tew lanciò un altro sito simile, Pixelotto: i pixel avevano un prezzo di due dollari ciascuno, ma metà del guadagno ricavato sarebbe andato ad un utente scelto a caso tra coloro che si erano registrati gratuitamente al sito ed avevano cliccato uno dei banner presenti. Al vincitore era inoltre accordata la possibilità di scegliere una associazione benefica a sua scelta cui donare $100,000, o comunque il 10% dei guadagni totali.
fonte Wikipedia..
morale..
Anche se hai le idee chiare per il tuo futuro, se per una botta di culo ti ritrovi pieno di soldi..
ecco che le idee ed i buoni propositi vanno a farsi fottere e diventi all'improvviso un acuto
affarista.. ah ah ah...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ha mollato gli studi così da non spendere tutto quello che aveva guadagnato!! miope!!
RispondiEliminaBella storia comunque,ciao
è molto triste, non bisognerebbe mai svendere i propri ideali per soldi...ma cogliere l'occasione per renderli attuabili...ma io sono un'idealista nata e in questo mondo non faccio testo :))
RispondiEliminaNon si vive di idee, nè di rimpianti, ma cogliendo giorno dopo giorno ciò che l'Alchimia della vita ti riserva....sorprendentemente.....
RispondiEliminaPensieroSpensierato nato dopo un'appassionante chattata cn una persona Speciale...
VERO! sempre detto io, nella vita ci vuole culo ed io non ne ho...
RispondiElimina